Servizi editoriali

Migliora forma e contenuto dei tuoi testi con i nostri servizi professionali di valutazione manoscritti, editing, correzione bozze e presentazione finale.

Puntualità, rapidità. Competenza, esperienza

Trasparenza nei costi

Assistenza in ogni fase del lavoro editoriale

Preventivi gratuiti

VALUTAZIONE MANOSCRITTI: LA VOCE DELL’AUTORE

La voce dell’autore fa la sua comparsa in questa prima fase di lavoro sul testo. Ogni scrittore possiede come essere umano un proprio modo di pensare e di parlare della realtà: questa voce, con il suo timbro unico e caratteristico, si esalta e dura nel tempo quando si traduce in scrittura, quando diventa un vero e proprio corpo fatto di parole, carta e pixel. L’analisi del testo che vi forniamo è dunque la prima esplorazione delle idee dell’autore, del suo mondo e del modo in cui esso si traduce in scrittura. La prima lettura, condotta dai nostri esperti in forma scritta, in tempi rapidi e con il massimo scrupolo, vi indicherà dunque se e come l’editor e autore potranno lavorare insieme per far fiorire e fissare sulla pagina la voce dell’autore.

I servizi chiave che offriamo in questa fase sono:

Verifica della lunghezza del testo (valutazione sulla possibilità di sintetizzare o di ampliare un testo.)

Valutazione del rapporto tra il genere e lo sviluppo narrativo (capacità del testo di sviluppare in maniera personale le logiche e le convenzioni del genere scelto.)

Analisi della forma (proprietà di linguaggio, ricchezza semantica, scorrevolezza della sintassi.)

Valutazione sul potenziale commerciale del testo, qualora l’autore intenda proporre il manoscritto a una casa editrice.

EDITING: LA VOCE DEL TESTO

La nostra strategia di editing consiste proprio nell’esaltare in tutti i modi la direzione promettente che il vostro testo mostra tra le righe. Attraverso una collaborazione sincera e la massima disponibilità diamo sostanza ai passaggi cruciali del testo: i consigli che vi forniamo, lasciandovi sempre l’ultima parola in proposito, non sono “finezze” gratuite, bensì una ricerca che va nella direzione della massima coerenza tra contenuto, semantica del testo ed espressione. I nostri editor analizzano quindi con estrema cura i momenti chiave della trama (nei testi narrativi) e gli assunti teorici proposti in saggi e articoli; il nostro “segreto” consiste nel far sì che tutto il manoscritto sia riassumibile in un unico concetto o in una sola “parola chiave” che ricorre nel testo in modo esplicito o implicito e che il lettore potrà percepire con sempre maggiore chiarezza a mano a mano che procede nella lettura.

I servizi chiave che offriamo in questa fase sono:

Valutazione dell’efficacia della voce narrante: talvolta alcuni manoscritti acquistano infatti efficacia con una modifica o con una moltiplicazione delle voci narranti – senza intaccare per questo la comprensibilità dei contenuti e della trama.

Uniformazione della lunghezza dei capitoli e indicazioni su eventuali aggiunte e integrazioni da apportare al testo.

Perfezionamento dei dialoghi: vi aiutiamo a dare spontaneità e ritmo agli scambi di battute tra i personaggi, evitando dialoghi troppo asciutti o all’opposto artificiosi e innaturali.

Un’accurata ricerca di eventuali illogicità o incoerenze, specialmente in alcuni generi come il fantasy che presentano spesso ambientazioni e soluzioni narrative legate alla scienza.

CORREZIONE BOZZE E QUARTA DI COPERTINA: LA VOCE DEL LIBRO

La correzione di bozze e la stesura della quarta di copertina sono il momento in cui l’autore si prepara a proporsi alla casa editrice. Il lavoro di perfezionamento diventa ora di tipo redazionale: l’individuazione di ogni errore che potrebbe essersi nascosto tra le pieghe del testo coinvolge grammatica, ortografia, sintassi, punteggiatura, ma anche eventuali riferimenti bibliografici e citazioni. Questa ripulitura è seguita dalla stesura di una quarta di copertina e di una sinossi (anch’esse realizzate in modo congiunto da autore e editor) che definiscono ancora meglio i concetti chiave del libro e saranno utili qualora vogliate sottoporre il testo a una casa editrice.

I servizi chiave che offriamo in questa fase sono:

Correzione manuale e digitale delle bozze con più giri di revisione, secondo le tecniche standard di controllo dell’impaginato.

Presentazione parallela all’autore di un testo in cui sono visibili le correzioni eseguite e di un testo pronto per l’impaginazione.

Suggerimenti relativi alla copertina, con idee per immagini e font che esaltino le caratteristiche del testo.

Stesura quarta di copertina e sinossi: chiudiamo il cerchio iniziato con la lettura, puntando a riassumere in poche righe le qualità, l’unicità e il percorso che l’autore vuole far compiere al lettore dalla prima all’ultima pagina.

Lo staff ha saputo valorizzare in maniera eccelsa un progetto complesso e lungo, rispettando le tempistiche con costi davvero giusti. Devo dire che da ora in avanti la nostra azienda per qualsiasi revisione avrà un punto di riferimento che si chiama bozzeperfette.it

Siamo molto soddisfatti del servizio bozzeperfette.it. Lo staff è molto disponibile ed abbiamo sempre ricevuto risposte immediate e celeri. Le bozze vengono revisionate in maniera precisa in breve tempo. Un servizio eccellente.

Ho affidato i miei lavori a Sara Sollazzi, me li ha restituiti nei tempi previsti e in modo impeccabile. Professionista precisa e competente. Prezzo ottimo. Di certo le proporrò nuovi lavori.

Estremamente professionali, veloci e puntuali. Assolutamente consigliabili.