Accurata, completa, utile

Scheda di Valutazione

Ottieni da subito per iscritto un quadro dettagliato e discorsivo dei punti di forza, delle debolezze e degli interventi suggeriti.

Un’offerta imperdibile! 👉

I contenuti della scheda

Tra i servizi che Bozzeperfette vi propone è centrale la scheda di lettura, completata in tempi rapidi e con la massima accuratezza e chiarezza. La scheda di valutazione include sia un giudizio complessivo sull’opera, sia proposte di revisione che riguardano anche aspetti collaterali (ma non per questo meno utili) come la quarta di copertina. Ogni sezione della scheda è fornita di puntuali riferimenti ai passaggi più riusciti e a quelli da rivedere insieme all’autore; il fine ultimo con cui sono costruite le nostre schede è portare la vostra opera al massimo grado di compattezza, coerenza interna e fluidità della scrittura.

  • Giudizio complessivo a una prima lettura;
  • Possibili interventi di editing;
  • Potenziale commerciale dell’opera;
  • Valutazione su quarta di copertina e sezioni accessorie al testo.

Fino a 250 cartelle editoriali

€ 234 ,00

Ottieni una dettagliata scheda di valutazione (max 10 pagine) con esempi, riferimenti e suggerimenti per migliorare la tua opera

  • Riferimenti ai passaggi piĂą riusciti
  • Esempi di frasi da correggere
  • Esempi di passaggi da rivedere

Nota: l’offerta si riferisce alle prime 250 cartelle. Per testi superiori alle 250 cartelle occorre fare un preventivo.

Perché la scheda di valutazione

La stesura della scheda di valutazione editoriale è un momento importante tanto per l’editor quanto per l’autore. La prima lettura completa del testo permette infatti all’editor di esplorare il mondo dell’autore, di familiarizzare con ritmo della scrittura e preferenze espressive e di misurare la profondità psicologica dei personaggi e dei dialoghi. Servendosi della scheda l’autore potrà a sua volta allargare l’orizzonte della propria scrittura in direzioni che inizialmente potrebbe non aver calcolato, soprattutto a livello di strategie narrative e argomentative: la scheda di valutazione può insomma accompagnare l’autore in un “tour” della sua stessa opera… vista da prospettive inedite.

I SERVIZI CHIAVE CHE OFFRIAMO IN QUESTA FASE SONO:

  1. Verifica della lunghezza del testo (valutazione sulla possibilitĂ  di sintetizzare o di ampliare un testo.)
  2. Valutazione del rapporto tra il genere e lo sviluppo narrativo (capacitĂ  del testo di sviluppare in maniera personale le logiche e le convenzioni del genere scelto.)
  3. Analisi della forma (proprietĂ  di linguaggio, ricchezza semantica, scorrevolezza della sintassi.)
  4. Valutazione sul potenziale commerciale del testo, qualora l’autore intenda proporre il manoscritto a una casa editrice.

Grazie alla loro esperienza nel settore i nostri lettori, editor e correttori di bozze sono in grado di riconoscere pregi e difetti di un’opera ancora incompleta. Crediamo che l’autore debba esprimere tutto se stesso anche nello stile che adotta, ma riteniamo che il lavoro di perfezionamento del testo debba essere una collaborazione in cui anche l’autore è disponibile da subito a “mettersi in gioco” e a esplorare senza timore tutte le possibili strade che possono essere utili al testo.

  • Formato documento Pdf
  • 30 giorni per ricevere la tua scheda