Editing letterario

Editing cosa è, come funziona

L'editing può essere definito come un processo a più livelli per la correzione e la messa in forma di un testo.

L'obiettivo di un processo di editing è quello di aiutare un testo ad esprimersi al suo meglio, non è mai quello di modificarne i contenuti o influire sulle sue finalità.

L'editing vero e proprio è tanto più efficace quanto può andare nel profondo e questo, ovviamente, richiede un certo tempo.

Ad un primo livello, il processo coinvolge la semantica, la forma e lo stile del testo. L'editor non è lì per giudicare ma deve rispettare lo stile che l'autore ha scelto. Il compito dell'editor è dunque far sì che tutto si accordi con le scelte dell'autore in maniera omogenea. Immaginiamo, ad esempio, che l'autore abbia inteso scrivere un realistico poliziesco e che uno dei protagonisti sia un poliziotto dal cuore nero, indurito per i tanti orrori visti in una lunga carriera nei bassifondi. Come far agire il personaggio in accordo con la sua personalità? Con quali parole potrebbe rivolgersi ai colleghi, ai criminali o alla sua famiglia? L'editor aiuta il suo autore a rendere al meglio i suoi personaggi.

Il livello più profondo dell'editing coinvolge la struttura stessa del testo. Ancora una volta, l'obiettivo è quello di aiutare il testo scritto ad esprimere al meglio le sue potenzialità. A questo livello, l'editing si occupa non solo di valutare la grammatica e la semantica di ogni elemento del testo, ma anche di analizzare e lavorare sui rapporti tra le rispettive parti dello scritto. In effetti, nell'economia di un testo alcune frasi hanno una rilevanza particolare, così come alcuni momenti di una narrazione possono essere più importanti di altri per la definizione di un personaggio o per lo svolgimento dell'azione. L'editor cerca questi momenti, anche quelli che possono essere sfuggiti all'autore, per "caricarli" di un significato, adattando lo stile perché questi momenti ne vengano illuminati ed esaltati.

In ogni caso, l'editor non impone mai e sempre consiglia. Il lavoro di editing non è una scienza esatta e dovrebbe essere sempre visto come l'esito di un lungo dialogo con l'autore: lo scrittore è l'unico signore della propria opera, l'ultimo giudice ad aver parola su ogni modifica proposta.

Costruire assieme, editor ed autore, un testo significa anche costruire un rapporto basato sulla fiducia, sulla riservatezza e sul dialogo costante.

Editing letterario

L'editing letterario è quello a cui, in effetti, ognuno pensa per istinto. Questo non lo rende, ovviamente, il più semplice.

L'impostazione è quella già descritta nella parte generale, con una maggiore attenzione alla forma ed alla cifra stilistica del manoscritto al secondo livello di profondità dell'editing. L'obiettivo finale è quello di aiutare la voce dello scrittore ad emergere con tutta la sua forza, badando allo stesso tempo che questa voce non silenzi la trama.
Ogni scrittore ha un proprio modo di raccontare una realtà ed è giusto che questa voce, con il suo più caratteristico timbro, emerga nel manoscritto. Un primo intervento sarà dunque rivolto alla voce dello scrittore.

Ad un ulteriore livello, invece, l'editor opererà sulla struttura del testo, assicurandosi che non esistano debolezze nella tramaincoerenze nella narrazione. L'intervento di editing mira tuttavia anche a sottolineare ed esaltare quei passaggi che abbiano una grande importanza nel contesto narrativo o che possano aiutare il lettore a comprendere ed apprezzare la voce dello scrittore.

Un manoscritto è sempre un oggetto molto personale, una espressione di sé che non è sempre facile affidare al mondo: come editor noi ci impegniamo a comprendere e a rispettare questa verità, assicurando la più assoluta riservatezza su ogni contenuto del manoscritto e l'astensione da qualsiasi giudizio. Siamo al vostro servizio per aiutarvi con consigli, suggerimenti e critiche che, a nostro parere, possano aiutarvi a crescere nel vostro talento. I nostri, però, sono solo consigli e solo voi avrete il potere di accettarli o rigettarli.

I nostri editor sono sempre disponibili ad un confronto costante ed un dialogo, che incoraggiamo fortemente, con l'autore: aiutaci a comprendere il tuo messaggio e noi ti aiuteremo ad esprimerlo con tutta la forza possibile.

Offerta per valutazione romanzi

Fino a 250 cartelle 350 euro in un'unica rata a fine lavoro
oppure
150 euro prima rata primo mese (con un mini rapporto su metà romanzo) e 150 euro secondo mese con rapporto definitivo (sconto 50 euro)

Chiedi il tuo preventivo


* (casella obbligatoria) Dichiaro di aver letto l'informativa privacy ed esprimo il mio consenso al trattamento dei dati per le finalità indicate.